Intersect Voices 

Progetto Erasmus+

L’obiettivo è suddiviso in quattro parti:
– comprendere la specificità della discriminazione intersezionale ricercando le esperienze sulla discriminazione tra le donne rom
– attivare alleanze per combattere la discriminazione multipla a livello locale, nazionale e
comunitario
– responsabilizzare attivisti e professionisti legali con strumenti e metodi per assistere le vittime
nella denuncia di casi di discriminazione multipla e per sostenere l’attuazione del principio di intersezionalità;
– formulare raccomandazioni politiche sull’inclusione dell’intersezionalità nelle strategie e nella legislazione contro la discriminazione a livello nazionale e dell’UE.

Il progetto fornirà una migliore comprensione della discriminazione multipla, documentando le esperienze delle donne rom e le disposizioni legali e la giurisprudenza pertinenti sull’argomento a livello dell’UE e in stati dell’UE selezionati. Le parti interessate nazionali saranno consultate e saranno formulate raccomandazioni politiche. Verrà sviluppato un manuale di formazione e ONG e professionisti legali formati per aiutare le potenziali vittime a dare voce alla propria esperienza e ai propri interessi, per assisterle nella segnalazione di episodi di discriminazione e per sostenere il cambiamento delle politiche. Le ONG saranno incoraggiate attraverso la costruzione di coalizioni.
L’impatto complessivo del progetto sarà l’attuazione del principio di intersezionalità nelle politichen pubbliche e nelle disposizioni legali sulla lotta alla discriminazione e un migliore accesso alla giustizia per le vittime con un background intersezionale. In definitiva, il progetto porta ad un aumento della comprensione reciproca e dell’accettazione delle persone con un background intersezionale, comprese le donne rom.
Nello specifico, si concentra su formare le potenziali vittime a segnalare casi di
discriminazione intersezionale e professionisti legali che possano aiutarli e aumentare la
consapevolezza sulla discriminazione multipla e sui modi specifici con cui colpisce le persone che fanno parte di più di un gruppo emarginato.
Sono stati scelti tre paesi, Finlandia, Romania e Italia, in considerazione della loro numerosa
popolazione Rom e poca esperienza con la legislazione antidiscriminazione (Romania e Italia), rispettivamente a causa della loro significativa popolazione Rom e lunga tradizione con legislazione antidiscriminazione (es. Legge sul parità tra uomini e donne 609/1986).

Project activities

  1. Investigating the discrimination experienced by Roma women and girls in Italy, Romania, and Finland, as well as the legislation on multiple and intersectional discrimination in these countries and in the EU.
  2. Raising awareness of intersectional discrimination through information and campaigns in Bucharest, Brussels, Helsinki, and Rome. In addition, networks are being built among Roma activists both nationally and internationally.
  3. Training Roma activists, NGO staff, legislators, and lawyers to promote equality for victims of intersectional discrimination. In addition, co-operation between Roma activists and other actors will be strengthened. These include those working on the promotion of gender equality, LGBTIQ rights, migrant rights and legislation.
  4. Developing policies and practical recommendations at national and European level to prevent and combat discrimination. These are based on the information gathered in the project on the intersectional discrimination experienced by Roma women and girls and the challenges they face.

https://www.hdl.fi/en/intersect/

https://www.facebook.com/RomniAPS

@romnionlus • Foto e video di Instagram

Mettiti in contatto, Mettiti in gioco!

Sede legale

via Nocera Terinese 46/B/14 00132 Roma

Sede operativa

via Nocera Terinese 46/B/14 00132 Roma

© 2022 Associazione ROMNI Onlus | Privacy Policy

 

Realizzato da Andrea Piras