Associazione ROMNI

 

La nostra è un’associazione nata nel 2010 che raccoglie donne orgogliose della loro etnia e cultura desiderose di promuoverne l’integrazione nella società italiana.

 

Il nostro obiettivo è favorire l’integrazione della popolazione rom e delle altre comunità viaggianti nella società italiana ed europea, contrastare i pregiudizi e le discriminazioni, con azioni concrete, nel rispetto delle diverse identità, della pari dignità e dei valori fondamentali del vivere civile.

Organizziamo e gestiamo attività e progetti che aiutino e facilitino il processo di emancipazione femminile e di inclusione sociale nella vita moderna, favorendo il superamento di tutte quelle pratiche che si connotano come limitanti e non rispettose della dignità e dell’autonomia personale.

L’associazione ha una forte caratterizzazione femminile perché le principali azioni hanno come attori, riferimenti e interlocutori soprattutto le donne e le giovani Rom delle diverse comunità con cui condividere ed elaborare saperi e competenze, creando e sostenendo sbocchi lavorativi e attività culturali.

Destinatarie e protagoniste degli interventi sono le famiglie Rom presenti sul territorio, nei “campi nomadi”, coinvolte direttamente nella definizione dei bisogni, nella progettazione delle iniziative e nella loro concreta realizzazione.

Dicono di noi

Mettiti in contatto, Mettiti in gioco!

Sede legale

via Nocera Terinese 46/B/14 00132 Roma

Sede operativa

via Nocera Terinese 46/B/14 00132 Roma

© 2022 Associazione ROMNI Onlus | Privacy Policy

 

Realizzato da Andrea Piras